IL METODO FARMACIA BARTOLINI PER INTOLLERANZE ALIMENTARI
L'infiammazione da cibo è una realtà ormai certa e la vera novità è che oggi è possibile misurarla e definirla (verificando i valori di BAFF e di PAF).
Noi in farmcia collaboriamo con il Dr. Attilio Speciani Specialista in immunologia clinica e allergologia, docente Master all’Università di Bologna e di Milano, che ha ideato insieme ad un team di medici e specialisti il test per le intolleranze alimentari Recaller
Recaller Food Inflammation Test è un sistema diagnostico e terapico integrato per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare.
IL test Recaller si esegue tramite un piccolo auto-prelievo dal polpastrello.
Grazie a questo prelievo si possono analizzare le citochine infiammatorie (che misurano il livello di infiammazione da cibo) e le Immunoglobuline G (particolari anticorpi verso gli alimenti i della nostra alimentazione quotidiana).
Il test Recaller utilizza nel processo di analisi una piastra allergologica con 36 antigeni alimentari studiati appositamente per questo programma e congrui con l’alimentazione prevalente nella popolazione di riferimento.
I valori di positività e negatività che emergono dalla profilazione individuale vengono studiati e analizzati in base a una valutazione statistica della popolazione media e non appiattiti su valori standard, approccio diffuso attualmente nel mercato.
La presenza di anticorpi verso il cibo è espressione di un contatto immunologico precedente, segnale di una reazione che va interpretata per guidare l’organismo a recuperare la tolleranza.
I risultati del test indicano i diversi gruppi alimentari cui l’organismo ha segnalato una reattività.
Partendo quindi dall’esito dell’analisi vengono indicati i consigli nutrizionali che consentono da subito la rotazione degli alimenti (evitando pericolose eliminazioni) e suggeriscono il percorso alimentare che la persona dovrà seguire.
La proposta è indirizzata al graduale recupero della tolleranza e non all’eliminazione di determinati alimenti.
I pazienti che eseguono il test ricevono qui in farmacia il referto che, oltre a indicare i livelli di BAFF e PAF e le reattività alle Immunoglobuline G, fornisce una serie di strumenti e materiali informativi utili ad affrontare nel modo migliore il percorso di riconquista della tolleranza:
• schede descrittive dei Grandi Gruppi Alimentari
• schema della dieta di rotazione
• idee di menù (colazione, pranzo, cena)
• alimenti consigliati e da evitare sulla base delle reattività riscontrate
• integratori specifici se necessari.