Autoanalisi in farmacia
Autoanalisi del colesterolo
La determinazione nel sangue dei livelli di colesterolo è il primo passo per inquadrare il principale fattore di rischio cardiovascolare.
Se il colesterolo prodotto e quello assorbito dagli alimenti superano le esigenze dell’organismo questa sostanza può accumularsi nel sangue esponendo ad un serio rischio d’insorgenza di malattie cardiovascolari (specie l’infarto miocardico, o infarto cardiaco).
Con il metodo della farmacia Bartolini le misurazioni sono precise perché i valori sono certificati dall’ospedale Careggi di Firenze (ente che attesta che i laboratori dell’ASL e i laboratori privati, in Toscana, lavorino in regola e correttamente).
Elenco prestazioni e servizi
Controllo della pressione
L’ipertensione arteriosa è un grande fattore di rischio ma è possibile curarla e in parte prevenirla, in questo modo si possono scongiurare anche fastidi rilevanti come i ronzii auricolari, la forte cefalea e la stanchezza.
Sicuramente è importante essere costanti nelle rilevazioni della pressione massima, di quella minima e delle pulsazioni.
Orario di erogazione
Normale orario di apertura della farmacia.
Che cosa occorre
Non è richiesta alcuna prescrizione.
Prerequisiti
Nessuno.
Telemedicina
Elettrocardiogramma (ECG)
Monitorare con costanza lo stato di salute del proprio cuore è il modo più facile ed efficace per prevenire le malattie cardiovascolari, che in Italia risultano la prima causa di mortalità.
Grazie alla telemedicina potrete effettuare l’esame con il cardiologo collegato telefonicamente e avere in pochi minuti il suo referto via email o in formato cartaceo.
Applicheremo alcuni elettrodi sul corpo, registrando il vostro tracciato tramite i sensori. Questa procedura non è solo davvero comoda e rapida, ma garantisce la stessa affidabilità del classico esame elettrocardiografico.
Con il metodo farmacia Bartolini ci avvaliamo del Centro Servizi d’eccellenza di Brescia in collaborazione con l’università di Brescia