Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Profilo lipidico

profilo lipidico

Il profilo lipidico misura la concentrazione di specifici lipidi nel sangue.

Due importanti molecole lipidiche, il colesterolo e i trigliceridi, sono trasportate nel sangue dalle lipoproteine. Le particelle misurate col profilo lipidico sono classificate in base alla loro densità in lipoproteine ad alta densità (HDL), lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine a bassissima densità (VLDL).

Il monitoraggio e il mantenimento a concentrazioni normali di questi lipidi è importante per la salute.
Anche se l’organismo produce il colesterolo necessario per funzionare in modo appropriato, una fonte è anche la dieta.

Mangiare troppi cibi ad alto contenuto di grassi saturi e acidi grassi insaturi trans o avere una predisposizione ereditaria può favorire la comparsa di un’elevata concentrazione di colesterolo nel sangue.
Il colesterolo extra si può depositare in placche sulle pareti dei vasi.
Le placche possono restringere ed eventualmente bloccare il lume vasale, portando ad un indurimento delle arterie (aterosclerosi) e ad un aumentato rischio di avere numerosi problemi di salute, inclusi patologie cardiache e ictus.
Un’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue è inoltre associata allo sviluppo di patologie cardiovascolari.

Il profilo lipidico include:
•    Colesterolo totale 
•    Lipoproteine ad alta densità (HDL), chiamato anche “colesterolo buono” perché rimuove l’eccesso di colesterolo e lo trasporta al fegato per la rimozione 
•    Lipoproteine a bassa densità (LDL), chiamato anche “colesterolo cattivo” perché deposita l’eccesso di colesterolo sulle pareti dei vasi, contribuendo alla comparsa di aterosclerosi. 
•    Trigliceridi 
•    Rapporto tra HDL/LDL che generalmente viene calcolato dal medico quando legge gli esami.

Perché Fare il Test?
Per valutare il rischio di sviluppare complicazioni cardiache oppure per monitorare il trattamento. 

Il monitoraggio va poi fatto a intervalli regolari: 
quando sono presenti dei fattori di rischio, 
quando i risultati precedenti sono alti 
e/o per monitorare l’efficacia del trattamento
 
Con il metodo della farmacia Bartolini le misurazioni sono precise perché i valori sono certificati dall’ospedale Careggi di Firenze (ente che attesta che i laboratori dell’ASL e i laboratori privati, in Toscana, lavorino in regola e correttamente)

Elenco prestazioni e servizi

Analisi impedenziometrica

analisi impedenziometria

È una metodica diagnostica che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa grassa e massa magra, al fine di monitorare i risultati di un programma dietetico o di un'attività fisica.

È tra i metodi più attendibili e all'avanguardia.

Il peso è dato dalla somma della quantità (kg) di grasso, della quantità (kg) di muscoli, dei litri di acqua, degli organi, dei tessuti, dei capelli e degli annessi cutanei L'esame misura l'impedenza (bioresistenza) incontrata nel corpo in seguito al passaggio di una corrente a bassa intensità impercettibile e innocua.

Dopo avere impostato i parametri come sesso, altezza, peso, età si impugna lo strumento e nel giro di 10 secondi si ottiene il risultato.

Si basa sul dato fisico che l'acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è al contrario un cattivo conduttore.

Poiché la massa magra è costituita per lo più di acqua, determinando il contenuto di acqua dell'organismo, è possibile risalire facilmente sia alla massa magra che a quella grassa.

L'impedenziometria permette di valutare la corretta o la mancata perdita di peso, che non riflettono necessariamente le variazioni di massa grassa: è possibile infatti che un paziente non perda peso, ma che con la dieta la sua massa grassa si trasformi in massa muscolare.

Con il metodo Farmacia Bartolini le misurazioni vengono interpretate scientificamente per ogni paziente in relazione alla dieta, alla attiva sportiva ed ai risultati che si sono prefissati.  

Telemedicina

Elettrocardiogramma (ECG)

elettrocardiogramma

Monitorare con costanza lo stato di salute del proprio cuore è il modo più facile ed efficace per prevenire le malattie cardiovascolari, che in Italia risultano la prima causa di mortalità.

Grazie alla telemedicina potrete effettuare l’esame con il cardiologo collegato telefonicamente e avere in pochi minuti il suo referto via email o in formato cartaceo.

Applicheremo alcuni elettrodi sul corpo, registrando il vostro tracciato tramite i sensori. Questa procedura non è solo davvero comoda e rapida, ma garantisce la stessa affidabilità del classico esame elettrocardiografico.

Con il metodo farmacia Bartolini ci avvaliamo del Centro Servizi d’eccellenza di Brescia in collaborazione con l’università di Brescia